Ormai sono passati molti giorni dall’ ultima competizione ufficiale …
Abbiamo passato un periodo che ci ha messi a dura prova in tutti i sensi, anche come corridori. Molti dei nostri atleti erano in fibrillazione nel fare la gara storica del Passatore 2020, che misura 100 km, gara per niente facile, partendo da Firenze e arrivando a Faenza.
Proprio il 23-24 maggio, è stato organizzato dal gruppo ‘100 km di Passione’ la consuetudine gara virtuale #100kmdicasa. Gli iscritti dovevano percorrere 100 km in diverse modalità, unica sessione o più sessioni, da soli o in gruppo, distanti ma vicini, ognuno a casa propria nel pieno rispetto delle regole.
Federico Curzi, nell’ onorare questa gara che l’ha colpito nel profondo la prima volta che la fece, ovvero l’anno scorso, e’ voluto partire il 20 maggio ed ha percorso i suoi 100 km in solitaria, sfidando il maltempo.
Eccolo la, stanco ma contento di avercela fatta! Ben 104 km in quasi 13 ore riconfermandosi di nuovo Ultramaratoneta.
Troviamo la squadra della Collemar-athon composta da Carla Calli e Giampiero Spallaci che dovevano percorrere 100 km in due, ma sopraffatti dal caldo improvviso del 23 maggio, hanno percorso 38 km ciascuno.
Hanno preferito invece correre in staffetta quattro dei nostri atleti, che chiamandosi “I Quattro Moschettieri Rovereschi”, hanno corso insieme a debita distanza, rispettando le regole vigenti, concludendo in un unica sessione la distanza di 25 km, finendo i 100 km in 11 ore e 26 minuti.
Certamente, tutti avrebbero preferito partire da Firenze con l’adrenalina a mille, assaporando ogni borgo, fra la passione e la fatica, ritrovandosi a Faenza, stanchi ma felici di avercela fatta.
Questo darà sicuramente la forza per ripartire ancora più motivati in vista dell’edizione 2021.