Percorso podistica “Caccia alla Rana” – Barchi

//Percorso podistica “Caccia alla Rana” – Barchi
 Percorso Podistica Barchi

Image

Partenza dalla strada principale di Barchi, giro delle mura e poi via fuori dal paese in discesa verso La Fornace di Orciano.
Nella piccola frazione, sede di un’antica fornace di laterizi siamo a 3 km, breve salita ed all’incrocio giriamo a destra per Mondavio dove scaliamo il castello passando sotto l’arco, in piazza sono 5 i Km, si percorrono in discesa le vie che ci riportano fuori dal paese e poi si ritorna indietro verso Orciano.
Anche ad Orciano saliamo nel castello, breve giro e ritorno sempre sulla strada principale del paese.
Lasciamo Orciano che siamo già a quasi 9 Km, discesina ancora verso La Fornace, superata la quale inizia un tratto illuminato soltanto dai fari di alcune auto messe lì appositamente, dalle luci della chiesetta della Madonna del Soldato e …dalle lucciole!
A 10 Km e mezzo incomincia la salita finale, è questo il tratto più duro ma le luci di Barchi sono lì, passato l’undicesimo Km sembra che la strada spiani un poco ma poi riprende a salire.
Quando si arriva in paese si deve percorrere ancora la rampa della Porta Nuova, ma ormai si vola, il traguardo è li a 200 metri nella piazza del Municipio.
Il tempo potrà essere dai 40 minuti all’ora e dieci e oltre, ma l’emozione sarà unica per tutti

Image

Image

Image