La ColleMar-athon 2023, un grande successo di squadra. La gratitudine degli organizzatori verso amministrazioni, sponsor, associazioni, volontari, il personale di assistenza sanitaria, i residenti dei territori attraversati e a tutti i partecipanti, arrivati da 17 diversi paesi del mondo.
Terre Roveresche, 11 maggio 2023. Calato il sipario sull’edizione 2023 della ColleMar-athon, che ci piace definire un grande successo di squadra, è giunto il momento dei doverosi ringraziamenti.
In primis, la nostra gratitudine va a tutte le amministrazioni coinvolte e ai numerosi sponsor che proprio nel momento più difficile, quando sembrava giunto un ostacolo troppo grande da oltrepassare, si sono stretti intorno a noi e ci hanno dato il sostegno (logistico, economico, emotivo) indispensabile per mettere in piedi l’evento.
Grazie alle associazioni. Sono stati mesi di lavoro intenso e senza l’enorme supporto dell’associazionismo, realizzare due giorni di eventi sarebbe stato impossibile.
Grazie ai volontari, la base portante della manifestazione. Oltre 400 persone dal cuore grande, che tolgono tempo alle loro famiglie, ai loro hobby, per stare al nostro fianco. Non troveremo mai le parole giuste per esprimere tutta la riconoscenza che meritano.
Grazie al personale del servizio di assistenza sanitaria. Oltre 30 fra medici, rianimatori, infermieri, che hanno lavorato a bordo delle quattro ambulanze impegnate sul percorso e nel posto medico avanzato allestito in zona traguardo, garantendo la massima sicurezza agli atleti, alle prese con il primo grande caldo della stagione e, in alcuni casi, anche con situazioni di maggior criticità, affrontate con tempismo e competenza.
Grazie ai residenti dei territori attraversati dalle tre prove della ColleMar-athon. Sappiamo che la chiusura delle strade può arrecare disagi, ma la gente, anziché lamentarsi, è scesa in strada per applaudire i podisti, rendendo il percorso festoso ed accogliente. Immagini molto belle, in sintonia con lo spirito della Maratona dei Valori, che ci hanno resi particolarmente felici.
Grazie, infine, a tutti i partecipanti. Quest’anno li abbiamo fatti aspettare. E loro ci hanno aspettato. Non pensavamo, a febbraio, con l’apertura delle iscrizioni a soli 3 mesi dall’evento, di poter fare questi numeri. Invece, sono arrivati sulle nostre strade 1.200 runner, in rappresentanza di 17 diversi paesi del mondo. E a questi si sono aggiunti circa altri 700 protagonisti, tra i ragazzi che hanno partecipato alla ColleMar-athon Junior, e coloro che hanno animato la passeggiata “La Terra di Barchi e il suo Contado” e la camminata “Hola Rimba” per raccogliere fondi contro il mieloma.
Vorremmo fare i nomi, uno ad uno, di amministratori, aziende, associazioni, volontari che sono stati con noi, ma siamo certi che ci dimenticheremmo di qualcuno e non sarebbe giusto, perché ognuno ha messo un tesserina indispensabile nel puzzle di sport, amicizia e solidarietà della Maratona dei Valori.
E, allora, non ci resta che dare appuntamento a tutti alla prossima edizione, nella quale ricorrerà il ventennale della ColleMar-athon. Ci vediamo il 5 maggio 2024.